Sodalitas onlus

La nostra è un' Associazione di Volontariato nata nel marzo del 1988, con l'unica finalità di accogliere e prendere in carico, con principi cristiani, chi è meno fortunato, sviluppando amicizia e solidarietà (Sodalitas); contiamo circa 180 iscritti, 50 dei quali operanti nel servizio socio-sanitario assistenziale.
I servizi da noi offerti in forma continuativa, gratuita ed organizzata, grazie a persone qualificate e competenti.

Chi siamo

L’associazione svolge attività di assistenza e di pronto intervento nella città di Iglesias e nei comuni limitrofi (Domusnovas, Musei, Villamassargia, Gonnesa, Carbonia, Fluminimaggiore, Buggerru).
La Sodaliatas onlus è nata nel 1988 e da allora è attivamente impegnata nell’assistenza ai malati. Il suo fondatore, dott.Salvatore Macciò è venuto a mancare il 26 Gennaio 2009. Era stato lui, già direttore sanitario e primario di ostetricia e ginecologia al Santa Barbara, a dare vita all’associazione formata con la mobilitazione della coscienza dei cittadini che, anche oggi, si mettono a servizio spontaneo degli ultimi. Alla data odierna si fonda sul supporto di 70 volontari attivi, ognuno dei quali, in base alle proprie capacità e alla propria formazione, dà il suo insostituibile  contributo.
In questi anni abbiamo svolto e tuttora svolgiamo prevalentemente due tipologie di attività. Da un lato svolgiamo attività programmata: accompagniamo cioè persone non autosufficienti da una struttura sanitaria all’altra o dalle abitazioni alle strutture sanitarie (o viceversa), per terapie, dialisi, ricoveri, dimissioni, visite, ecc. Dall’altro lato svolgiamo attività d’emergenza sul territorio e in stretta collaborazione con la centrale 118 di Cagliari che gestisce le risorse disponibili.

Organigramma

CONSIGLIO DIRETTIVO: